Fascismo High-tech direttamente da V per Vendetta all'orizzonte
Articolo originale : CIA To Monitor Internet Chatter For Anti-Government Sentiment
Autore : Paul Joseph Watson
Traduzione : Dissident Translator Team (Duffy - Stefania - R - Oscillator)
Nel film del 2005 V per Vendetta, un film su una società totalitaria governata da un governo fascista, con un sistema di sorveglianza con il pugno di ferro, c'è una scena in cui le spie del governo entrano in una strada residenziale con un gadget che registra le conversazioni che le persone stanno tenendo dentro le loro case e dà una valutazione in base a quanto sono antagoniste nei confronti delle autorità.
Uno scenario spaventosamente simile è ora all'orizzonte con la notizia che il braccio di investimento della CIA In-Q-Tel sta investendo nella Visible Technologies, una società che controlla l'output dei mezzi di comunicazione sociale, con il fine di "leggere i post del vostro blog, tenere traccia dei vostri aggiornamenti di Twitter - e anche controllare le vostre recensioni di libri su Amazon ", riporta Wired News.
Naturalmente, il fatto che il governo americano e i militari abbiano sovraccaricato Internet con propaganda e troll a favore della guerra, che sono pagati per fare da cheerleader per la guerra al terrorismo e attaccare i critici è una parte ufficiale della loro agenda di cyberwarfare, e Israele ha fatto la stessa cosa.
Tuttavia, la prospettiva della CIA di attento monitoraggio dei siti di social networking (Facebook, MySpace n.d.t.), il cui contenuto comprende in gran parte inutili pettegolezzi e stupidi chiacchieroni, dimostra quanta paura abbia l'establishment della crescente opposizione popolare alla loro agenda.
"Strisce visibili di oltre mezzo milione di siti web 2.0 al giorno, raschiando più di un milione di posts e conversazioni che si svolgono sui blog, forum online, Flickr, YouTube, Twitter e Amazon. I clienti ottengono feeds in tempo reale personalizzati di quello che si dice in questi siti, basati su una serie di parole chiave", secondo Wired.
Il software indicizzerà ogni post come positivo, neutro o negativo in base a un particolare argomento e potrà giudicare chi è il poster più influente in una conversazione, per esempio tra i commenti di un blog o in un forum.
Secondo In-Q-Tel, vuole utilizzare la tecnologia per vedere come questioni internazionali vengono messe in atto dai media stranieri, ma, come osserva il rapporto, "Naturalmente, un tale strumento può essere utilizzato anche all'interno della nazione, a blogger o tweeter nazionali. Visible tiene già le schede dei siti web 2.0 per Dell, AT & T e Verizon. Per Microsoft, la società sta monitorando le voci sul rilascio del suo Windows 7. Per la società Hormel, nota per lo spam, Visible sta monitorando le campagne online degli attivisti per i diritti degli animali contro la società.
Steven Aftergood, della Federation of American Scientists, avverte che il software può essere utilizzato per monitorare e indicizzare i critici del governo, così come esponenti politici e giornalisti.
"Le agenzie di intelligence o i dipendenti potrebbero essere tentati di utilizzare gli strumenti a loro disposizione per raccogliere informazioni su personaggi politici, critici, giornalisti o altre persone, e di sfruttare tali informazioni per trarne un vantaggio politico," ha detto Aftergood a Wired.
L'amministratore delegato della Visible, Dan Vetras, ha dichiarato che la CIA era solo uno dei tanti clienti governativi che stavano usando la loro tecnologia e che molti altri ancora erano all'orizzonte.
Approfondimenti divisi per argomento:
Share on Facebook • Save to del.icio.us • Twit This! • AddThis!
Nessun commento:
Posta un commento
...I COMMENTI SONO APERTI A CHIUNQUE, ANCHE SE ANONIMO...